"da sempre la parola chiave per comprare e vendere il tuo immobile"

Contratto di locazione a canone concordato



Il contratto di locazione a canone concordato è la tipologia di contratto d'affitto attualmente più conveniente in ambito immobiliare. Questo genere di accordo per essere valido a termini di legge deve possedere determinati requisiti.

Attualmente è un contratto molto poco conosciuto ma presenta diversi vantaggi sia per il proprietario dell'immobile sia per l'inquilino.

Per definire un contratto di locazione a canone concordato bisogna indicare una durata ben precisa del contratto stesso. Inoltre questo tipo di locazione è caratterizzato da un canone definito calmiero, ovvero determinato dalla legge e fisso per tutta la durata del rapporto.

Questa è una notevole differenza rispetto alla classica locazione a canone libero dove l'importo della mensilità concordata viene aggiornato annualmente secondo le variazioni ISTAT.

Il tetto massimo del canone mensile degli immobili locati con la formula concordata è deciso da accordi ben definiti tra le organizzazioni dei proprietari e degli inquilini dei vari territori nazionali.

Caratteristiche contrattuali del canone concordato

Il contratto con canone concordato può essere utilizzato per tutti quei contratti che riguardano la locazioni di un immobile a scopo abitativo. Può dunque essere utilizzato per contratti di locazione:

  • abitativi,

  • transitori,

  • per studenti.

In questa categoria sono compresi anche i contratti di locazione per organizzazioni, enti e cooperative non a scopo di lucro.

Canone e durata

Il canone mensile del contratto d'affitto è determinato da normative ben definite le quali tengono conto del tipo di immobile e della collocazione geografica determinando un canone minimo e massimo entro cui il proprietario decide di collocare la propria richiesta economica.

La fissazione dell'importo del canone può variare solo all'interno di questo range. Il prezzo viene determinatao a seconda delle rifiniture interne dell'immobile e dei servizi limitrofi allo stesso.

È noto che questa tipologia di contratto è economicamente più conveniente rispetto al contratto a canone libero, dove invece il proprietario stabilisce la quota mensile in modo arbitrario.

Altra differenza sostanziale è la durata del contratto. Essa è inferiore rispetto ad un contratto di locazione libero. La durata di un contratto di locazione a canone concordato può avere una durata di 3 anni + 2 anni oppure di 3 anni + 3 anni per i contratti di locazione ad uso abitativo, da 6 mesi a 3 anni per gli studenti e di massimo 1,5 anni per i contratti ad uso transitorio.

Il pagamento del canone di locazione deve avvenire obbligatoriamente su base mensile e anticipatamente.



Vantaggi della locazione a canone concordato

Abbiamo anticipato che i vantaggi di questa tipologia di contratto sono molti per entrambe le parti. Vediamo quindi quali sono più nello specifico.

  • il locatario può contare su un canone mensile più basso rispetto ad un contratto di locazione libero;

  • gli inquilini hanno la possibilità di usufruire di detrazioni fiscali IRPEF se l'immobile di residenza è quello principale. Si avrà quindi un imponibile dichiarato del 66,5% anziché del 85%;

  • se le parti decidono di attivare l'opzione della cedola secca sia il locatario che il locatore pagano un' aliquota unica del 10%, invece che del 21% come nel canone libero;

  • l'imposta di registro è nettamente inferiore. Infatti nel contratto di locazione a canone concordato l'imposta ammonta al 1,4% annuo sul valore del canone invece che al 2% e viene sempre ripartita al 50% tra proprietario ed inquilino;

  • se l'immobile è una seconda casa è bene informarsi presso il gli uffici comunali per accertarsi che il Comune aderisca all'aliquota fissa sulla tassa di proprietà dell'immobile. Alcuni Comuni infatti fissano l'aliquota al 4 per mille invece che al 7 ma ogni Comune può decidere in modo autonomo.

  • per i locatari che hanno un reddito basso sono previste ulteriori detrazioni fiscali sulla dichiarazione dei redditi.



© yurolaitsalbert #78607497